Come mantenere il posizionamento organico nel tempo è una delle prime domande da fare e da farsi, dopo aver capito come funziona il posizionamento organico sui motori di ricerca, ed è anche l’argomento di questo video, cerchiamo di capire insieme come mantenere il posizionamento organico nel tempo in modo da non sprecare il lavoro fatto.
Come abbiamo già detto in altri video (che cos’è il posizionamento o seo ?), purtroppo non è possibile garantire un posizionamento sui motori di ricerca in prima pagina e prima posizione ad un cliente, ovviamente quando lavoriamo su un sito di un cliente il nostro obiettivo è quello di ottenere la prima pagina e la prima posizione per determinate parole chiave, ma un discorso è assicurare al cliente la riuscita e un’altro e raggiungerla in modo effettivo.
Sono troppe le variabili chiamate in causa per poter stimare con precisione la posizione che si può raggiungere, sopratutto in casi di grande concorrenza sul mercato, discorso diverso è invece da fare per le parole chiave meno competitive dove non c’è grande concorrenza, ma anche in questo caso garantire una posizione ad un cliente sarebbe poco professionale.
Una volta raggiunta però una buona posizione sui motori di ricerca in modo organico, è FONDAMENTALE mantenerla, consolidarla e magari migliorarla nel corso del tempo, tutto questo fa parte appunto del mantenimento del posizionamento organico acquisito.
Per mantenere il posizionamento organico acquisito è necessario continuare con costanza ad aggiornare il proprio sito web, anche in questo caso il lavoro di mantenimento necessario è proporzionale al numero di concorrenti e all’attività dei concorrenti stessi, cerco di spiegarmi meglio.
Se nel nostro settore, non ci sono tanti concorrenti e il posizionamento risulta più semplice, non dovremo fare l’errore di crogiolarci sugli allori ma dovremo ugualmente continuare ad aggiornare il nostro sito web per fare in modo di consolidare e mantenere la posizione raggiunta, magari con l’obiettivo di raggiungere proprio la prima pagina e posizione.
Se invece nel nostro settore la concorrenza è elevata e i siti degli altri concorrenti vengono aggiornarti con una frequenza costante, il nostro impegno per prevalere o per non farci superare su Google & Co, dovrà essere maggiore, altrimenti nel breve periodo rischieremo di scendere di posizioni e perdere visibilità a favore dei concorrenti.
Creare un sito e lavorare sul posizionamento organico di tutte le pagine realizzate, è solo il primo passaggio nella creazione di un sito web, il posizionamento organico non è da considerarsi acquisito per sempre, ma sarà un continuo sali scendi basato sulla vostra frequenza di aggiornamento e sull’attività di aggiornamento dei vostri concorrenti.
Per questo anche nel video l’importanza della continuità, abbiamo insistito sul concetto di pubblicazione di contenuti costante e continuativa, perchè solo insistendo e aggiornando il vostro sito, il vostro social network otterrete dei risultati soddisfacenti.
Pertanto è importante aggiornare per cercare di rimanere sempre primi con più parole chiave possibili e per migliorare il posizionamento già acquisito, per Google e per tutti i motori di ricerca verificare che un sito web è vivo e attivo con aggiornamenti costanti e continuativi è sicuramente un motivo in più per posizionare meglio le pagine che compongono il sito.
Inoltre creare nuovi contenuti per il sito e nuove pagine, vi permette di aumentare le parole chiave presenti nel vostro sito web e ottenere nuove prime pagine con altre parole chiave, ma di questo ne parleremo in un altro video dedicato.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti alla newsletter, segui il mio canale YouTube o la pagina Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare.
Se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per una analisi gratuita e senza impegno, ti consiglierò come migliorare il tuo sito.