Cosa vi distingue dai vostri concorrenti ? Quale è la caratteristica che vi rende riconoscibili rispetto ai vostri diretti concorrenti ?
Se avete visto il video, immagino sia semplice capire dove ci troviamo, ovviamente siamo a Milano davanti al Duomo.
Se fossimo stati a Torino probabilmente avremmo girato questo video davanti alla Mole, se fossimo stati a Verona davanti all’Arena o a Roma davanti al Colosseo o ad un’altro dei numerosi monumenti della città.
Ogni città ha un suo punto di riconoscimento, un monumento che la contraddistingue dalle altre, un monumento che quando vediamo capiamo subito in che città ci troviamo, ad esempio il Duomo del video è un segnale ovvio che ci troviamo a Milano, ma perchè vi parlo di monumenti e di riconoscimento ?
Perchè dovreste ragionare con la stessa idea anche per la vostra attività, qual è la caratteristica che vi contraddistingue dalle altre aziende del vostro settore, qual è il vostro modo di lavorare che vi rende speciali, che vi distingue sul mercato e per il quale i vostri clienti vi dovrebbero scegliere.
Cercate quel fattore e fate in modo che diventi come il Duomo per Milano e la Mole per Torino, dovete cercare una caratteristica che vi differenzia dalle altre realtà e dai prodotti dei vostri concorrenti.
Trovate questi punti di forza e lavorate per valorizzarli e per diventare un punto di riferimento per ogni vostro cliente che, quando vedrà il vostro prodotto riconoscerà subito il marchio perchè riconoscerà le vostre caratteristiche di forza.
Non è un risultato semplice da ottenere ma se trovate la giusta caratteristica del vostro prodotto riuscirete a posizionarlo sul mercato meglio dei vostri concorrenti, riuscirete ad imporvi e a acquisire visibilità puntando proprio sulla differenziazione dai concorrenti.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti sulla newsletter, al mio canale YouTube o seguimi su Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare o se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per un preventivo gratuito senza impegno.