Qual è il migliore orario di pubblicazione sui Social Network, come Facebook, Instagram e anche sul proprio sito web ?
Ogni Social Network ha dei suoi orari di pubblicazione, ma in realtà sarebbe più corretto dire che ogni account in base al Social Network in cui pubblica, ha dei suoi orari di pubblicazione.
Non esistono degli orari di pubblicazione standard sui Social, che vanno bene per tutti, il consiglio che cerchiamo sempre di dare è quello di adeguare la pubblicazione dei propri contenuti agli orari adatti per la propria community.
Infatti, nel momento in cui andiamo a creare un sito o un canale social, avremo un pubblico di riferimento che sarà il nostro pubblico di riferimento e non sarà lo stesso di un nostro cliente o di un nostro concorrente, pertanto ognuno di noi può avere un pubblico che si collega a un orario differente.
Le fasce con maggior traffico sui Social Network, sono:
- mattino tra le 6.00 e le 9.00
- pausa pranzo tra le 12.00 e le 14.00
- pomeriggio tra le 17.30 e le 19.00
- sera tra le 21.00 e le 23.00
Queste sono le fasce di orario in cui solitamente più gente è collegata a internet e ai Social Network, ma non per questo significa che queste fasce orarie siano le stesse che fanno al caso vostro, il consiglio che vi diamo quindi è quello di testare la pubblicazione in diverse fasce orarie, magari anche quelli che vi abbiamo suggerito.
Durante il periodo di sperimentazione, però dovete analizzare le statistiche di pubblicazione nelle diverse fasce di orario, in modo tale da verificare qual è la vostra fascia orario più adatta per il vostro pubblico.
Ad esempio un video che per noi potrebbe fruttare una buona visualizzazione al mattino per un altro cliente potrebbe fruttare maggiori visualizzazioni nel pomeriggio o in pausa pranzo.
Se vogliamo fare un esempio concreto, immaginiamo il proprietario di una Pizzeria o Pizza al taglio:
- pubblicare un contenuto alle 18.00 potrebbe essere perfetto per stimolare la voglia da parte dei suoi clienti che lo seguono sui social, per venire a consumare la pizza presso il suo ristorante;
- se invece siete una pizzeria che apre solo alla sera, pubblicare un contenuto al mattino potrebbe essere controproducente perché non stimolate la voglia in modo imminente.
- se invece ad esempio per il weekend aprite anche a pranzo pubblicare un post alla mattina, per invogliare la gente a venire presso il vostro ristorante per gustare il nuovo menu, potrebbe essere la scelta corretta
Come abbiamo detto prima quindi, non esistono degli orari definitivi per tutti ma sicuramente bisogna sperimentare e verificare con le statistiche quali sono i momenti migliori in cui le persone che vi seguono e sono effettivamente collegate ai canali social in cui voi pubblicate.
Solo in questo modo potrete ottimizzare al meglio la pubblicazione dei vostri articoli e solo in questo modo potrete crescere con i vostri account e con la visibilità del nostro sito pubblicando nel migliore orario per quella che è la vostra attività.
Non affidatevi quindi a formule magiche o a standard che vanno bene per tutti, perché purtroppo sul web non funziona così, testare l’orario migliore per la tua attività e pubblicare in quell’orario è la soluzione migliore.
Non dimenticarti inoltre che variare, può sicuramente permetterti di acquisire nuovi clienti e nuova visibilità, quindi saltuariamente oltre a pubblicare nell’orario migliore per la tua visibilità, saltuariamente cerca di variare per acquisire nuovo pubblico che magari non si collega nei tuoi orari.
Se invece parliamo di orario di pubblicazione sul sito internet, in questo caso la pubblicazione su un sito web aziendale è meno soggetta all’orario di pubblicazione, a meno che il vostro non sia un blog con una pubblicazione giornaliera in cui un orario di pubblicazione avrebbe una sua logica.
Per un sito web aziendale, l’orario di pubblicazione è meno importante, infatti un sito web è pensato con la pubblicazione e una visibilità a lungo termine, quindi non fissarti troppo sulla pubblicazione di un determinato orario sul sito web aziendale.
Questa caratteristica quindi è ad appannaggio dei Social Network, fammi sapere con un commento cosa hai sperimentato tu con la pubblicazione in diversi orari, se hai monitorato le statistiche delle tue pubblicazioni e se hai individuato il tuo momento migliore per la pubblicazione sui social.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti sulla newsletter, al mio canale YouTube o seguimi su Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare o se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per un preventivo gratuito senza impegno.