Pubblicare sui SOCIAL NETWORK una volta ogni tanto serve a qualche cosa ?
Questa è una domanda che ci è stata posta qualche giorno fa’ e purtroppo abbiamo dovuto rispondere NO, è inutile infatti pubblicare senza continuità e senza nessuna programmazione sul vostro Social network preferito.
Anche per i social come Facebook e Instagram avere continuità nella pubblicazione è di fondamentale importanza, pubblicare quando ci si ricorda e quando si ha voglia sono due soluzioni che non porteranno a nessun risultato.
Anzi a maggior ragione rispetto alla pubblicazione su un proprio sito internet, i canali Social andrebbero aggiornati con molta più costanza e continuità perchè la durata media dei contenuti su queste piattaforme è molto limitata, si parla circa di 3 ore dopo il quale il vostro contenuto potrebbe essere considerato “vecchio” e quindi non più appetibile per i vostri utenti.
I contenuti pubblicati sui Social, hanno una valenza immediata e una visibilità che dura circa 3-4 ore o al massimo nell’arco della giornata, se pensate a quando entrate in Facebook provate a pensare a quanto indietro andate nella navigazione, se entrate al mattino magari guardare i post della sera precedente e poco più indietro, se entrare alla sera magari guardate fino al mattino stesso perdendo quindi diversi contenuti pubblicati da persone che seguite o amici.
Dalle stime e dagli studi svolti, la pubblicazione ogni 3 ore potrebbe garantire il massimo della visibilità perchè riuscireste a coprire sempre un arco di tempo attivo e avere una visibilità durante tuta la giornata, ma con il passare dei tempo i Social che frequentiamo ogni giorno cambiano e mutano, quindi pubblicare sul proprio profilo potrebbe non bastare più ma sarà necessario creare delle Stories su Facebook o Instagram, pubblicare un nuovo video ogni giorno su YouTube e altre cose simili.
A seconda del Social Network utilizzato è necessario adottare delle strategie differenti, l’unica strategia che SICURAMENTE NON FUNZIONA è quella del pubblicare quando mi ricordo e quando ne ho voglia, questa soluzione è certo che non porterà risultati concreti.
Meglio quindi scegliersi un solo Social Network su cui focalizzare l’attenzione e dedicarsi in modo costante e continuativo alla pubblicazione di contenuti su quella piattaforma piuttosto che pubblicare poco e male su tutti i Social, magari una volta acquisito un metodo e una routine di aggiornamento aggiungere una seconda piattaforma social sarà più semplice.
Come abbiamo già detto nel video sulla routine di aggiornamento, lo stesso principio potreste applicarlo anche alla gestione dei Social Network, ad esempio ogni mattina appena arrivati in ufficio o nel vostro negozio, potreste pubblicare una foto di un vostro prodotto, creare una Stories per comunicare con i vostri followers o ancora pubblicare su Facebook un post e un’immagine, dipende ovviamente dove si trova il vostro pubblico.
Se inserite l’aggiornamento del vostro o dei vostri Social in una routine giornaliera sarà più semplice aggiornare con costanza i social, se invece continuate con la tecnica del quando capita il vostro account social non vi porterà nessun risultato concreto…
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti alla newsletter, segui il mio canale YouTube o la pagina Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare.
Se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per una analisi gratuita e senza impegno, ti consiglierò come migliorare il tuo sito.