Conosci la differenza tra visualizzazione o click, è molto importante capire la differenza perchè sono due dati spesso molto diversi tra loro ma con due significati ben precisi, in questo video cercherò di spiegarvi in modo semplice le differenze tra visualizzazione e click di un post, di un video su Facebook, YouTube o di un banner pubblicitario.
Capire la differenza tra visualizzazione o click è di fondamentale importanza, questo perchè quando un cliente mi parla della sua pagina Facebook il primo dato che mi comunica è il numero di visualizzazioni, alla successiva mia domanda invece a quanto ammonta il numero dei click, il dato cala rovinosamente.
Spesso è più comodo guardare e prendere in considerazione il numero di visualizzazioni, per riempirsi di orgoglio, rispetto al numero dei click ottenuti che per contro però è il dato più importante da controllare.
La visualizzazione e il click, sono due dati completamente differenti anche se fanno riferimento allo stesso contenuto, vediamo di capire perchè il numero di visualizzazioni è un dato fittizio da prendere con le molle.
Con il termine VISUALIZZAZIONE si intende che un contenuto è stato mostrato nella pagina caricata dall’utente, questo però significa che è apparso sulla pagina non che quell’utente l’ha visualizzato in modo effettivo, quindi facendo l’esempio di un post pubblicato su Facebook, il numero di visualizzazioni indica il numero di persone a cui è apparso il nostro annuncio ma è ben diverso dal dire che quelle persone hanno letto il nostro annuncio.
Perchè quando navigate in Facebook, mentre scorrete sul sito, vi passano davanti diversi annunci e post di amici e pagine che seguite, ma non di tutti leggete il contenuto vero ? Ecco però Facebook e anche altri social, considerano quella una visualizzazione.
Il numero di CLICK invece è un dato che testimonia un’interazione, oltre al numero di click si potrebbe intendere anche un LIKE su Facebook o un commento ad un nostro contenuto, anche in questi casi c’è un’interazione certa perchè l’utente ha fatto un’azione proprio sul nostro contenuto quindi è molto probabile che l’abbia letto.
Quindi è sempre importante considerare il numero di click e non le visualizzazioni, perchè il click o simili è sinonimo di certezza di interazione con il nostro contenuto, quindi testimonia che la persona ha voluto approfondire il contenuto, ha dimostrato gradimento verso quello che ho pubblicato o ha voluto interagire con un commento.
Tutte azioni di FONDAMENTALE IMPORTANZA che non sono semplici da ottenere ma che fanno la differenza rispetto ad un semplice dato di visualizzazione.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti alla newsletter, segui il mio canale YouTube o la pagina Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare.
Se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per una analisi gratuita e senza impegno, ti consiglierò come migliorare il tuo sito.