Proseguiamo con le pillole dall’Ecommerce Day 2018 di Torino, quali sono i TREND FUTURI dell’Ecommerce ? Scopriamo insieme come l’ecommerce si evolverà e quale strade stanno già prendendo piede nell’ecommerce del futuro ?
L’eccomerce è ormai una realtà consolidata, le vendite online sono sempre più frequenti e in crescita come abbiamo visto nel video (I numeri dell’ecommerce in Italia) ma l’ecommerce è in continua evoluzione scopriamo quali sono i trend del futuro ecommerce.
REALTA’ AUMENTATA: Un esempio è Sephora, casa di cosmetica e trucchi, che utilizzando una tecnologia come il riconoscimento facciale nella sua applicazione ha integrato la possibilità per gli utenti di truccarsi e provare direttamente sul proprio viso in modo virtuale i prodotti, al termine del trucco Sephora permette con un solo click di mettere nel carrello tutti i prodotti testati e di effettuare un ordine per ricevere direttamente a casa tutti i prodotti.
Un’altro caso di successo, per la realtà aumentata è sicuramente IKEA, il celebre marchio di mobili tramite la sua applicazione con realtà aumentata, permette di scegliere il mobile che preferiamo dall’ampio catalogo Ikea e di vederlo direttamente in posizione, nella nostra casa sullo schermo del nostro telefono o tablet, in modo da renderci conto in anticipo se il prodotto potrebbe abbinarsi bene al resto dei mobili della casa.
CONTROLLO VOCALE: Un’altro trend interessante è quello del controllo vocale, Google e Alexa due colossi, hanno creato e messo sul mercato i loro dispositivi Google Home e Alexa che tramite il controllo vocale permettono una serie di azioni, dall’ascoltare la musica, all’accendere e spegnere le luci domeniche della casa per arrivare fino agli acquisti online, al chiamare un taxi o al farsi spedire il detersivo che abbiamo appena terminato.
Un’altro esempio di controllo vocale è sicuramente la ditta Lago, celebre marchio di mobili italiano che nelle cameretta dei bambini ha integrato nei mobili un dispositivo che avvicinando l’app del proprio telefono permette di scegliere una fiaba da leggere al proprio piccolo prima di andare a dormire.
O ancora Elica, che produce cappe d’aspirazione per la cucina di design, che ha integrato nelle sue cappe un sistema di connessione con il centro di assistenza in modo da poter capire quando è necessario inviare un tecnico e contattare prima il cliente al posto di aspettare che sia il cliente a contattare per il guasto.
PERSONALIZZAZIONE: Sarà di certo, anzi è già di certo un’altro trend dell’eccomerce, tutti vogliamo acquistare dalle catene di abbigliamento ma dall’altro lato vogliamo essere unici, vogliamo la personalizzazione estrema di un capo, in modo che sia solo nostro.
PERSONAL SHOPPER: Anche questa figura si sta evolvendo nel mondo degli ecommerce, i personal shopper che noi conosciamo abitualmente si stanno evolvendo in macchine e robot con intelligenza artificiale in grado di consigliarci e proporci dei prodotti in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze, che esprimiamo via internet, la macchina impara a conoscerci attraverso i nostri gusti pregressi.
SOCIAL SHOPPING: Sempre più presente sui Social il canale di vendita, un esempio è Instagram dove sulle foto è possibile inserire i link di collegamento ai vestiti che si indossano per poterli quindi acquistare tramite lo store del marchio o uno store generico, quindi anche attraverso i social le vendite online sono sempre più mirate, immediate e rapide.
DIRECT TO CONSUMER: le persone vogliono sempre di più parlare direttamente con il brand, con la casa madre, voglio parlare direttamente con chi produce il prodotto, nascono così i brand che vendono solo online ma interagiscono in modo diretto con il proprio pubblico attraverso i canali social in modo da crearsi un brand online più conosciuto di molti brand tradizionali.
Questi sono alcuni dei più importanti trend dell’ecommerce e di come la vendita online si sta evolvendo e si evolverà, se non siete ancora in questo mercato è sicuramente il momento giusto per farlo, se invece ci siete già è opportuno continuare ad innovarsi, rimanere incollati a vedere cosa fanno i grandi marchi e cercare di imitarlo nelle proprie possibilità perchè il mercato della vendita online è in continua crescita e rimanere tagliati fuori sarebbe veramente un peccato…
Voi utilizzate già qualche tecnica evoluta per il vostro ecommerce o avete intenzione di integrare qualche tecnica spiegata sopra nel vostro negozio di vendita online ?
Se invece volete avere maggiori informazioni per realizzare un sito web di vendita online o il vostro ecommerce per la vostra attività contattateci per un preventivo senza impegno.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti sulla newsletter, al mio canale YouTube o seguimi su Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare o se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per un preventivo gratuito senza impegno.