Come stare FUORI dall’ECOMMERCE con questi NUMERI in Italia ?
Praticamente è impossibile chiamarsi fuori dalla vendita online sopratutto per chi ha un’attività di vendita su strada, proviamo a vedere qualche numero per comprendere meglio la potenza dell’eccomerce online in Italia e all’estero.
Per partire con dei numeri, che riguardano il mondo online:
Capite come un negozio su strada, dovrebbe probabilmente pensare di sfruttare a proprio favore questa potenzialità, perchè tanto OSTEGGIARE la tecnologia non porta da nessun parte, la TECNOLOGIA VA AVANTI se non ci adeguiamo rischiamo di essere “schiacciati”, ma se questi primi numeri sono ancora poco ne vediamo altri, magari più vicini al mercato Italiano.
Noi viviamo in Europa, quindi cerchiamo di circoscrivere i dati relativi all’ecommerce a livello europeo:
Acquistare online, non significa solo comperare dal computer e ricevere a casa il pacco, sono tantissimi i clienti che amano la possibilità sempre più frequente dell’ordinare online e ritirare in negozio, questo per le attività è un bene perchè avremo un cliente in negozio (portato dal nostro negozio o catalogo online) che verrà a ritirare l’ordine e a cui potremo magari proporre altri prodotti, quello che viene definito cross selling, vendendo accessori collegati al prodotto appena acquistato.
Se vogliamo ancora di più circoscrivere i numeri al nostro di mercato, allora vediamo alcuni NUMERI DELL’ECOMMERCE IN ITALIA:
Capite quindi come anche in Italia l’ecommerce sta prendendo sempre più forma, importanza e sopratutto sta conquistando le abitudini dei consumatori.
Dal 2004 quando i numeri erano irrisori, la presenza dell’ecommerce in Italia è stata una crescita a due cifre e in continua evoluzione.
Le prospettive di crescita nell’ecommerce in Italia sono numeri che fanno impallidire qualsiasi persona e qualsiasi settore:
Queste sono le previsioni di crescita stimate per questo 2018, mentre i negozi fisici riscontrano giorno dopo giorno chiusure e problemi sul far quadrare i conti.
Perchè continuare a non guadare all’online come una risorsa su cui contare, investire e “spendere” perchè può portare a volte anche più del negozio fisico avendo un potenziale bacino d’utenza legato a tutto il territorio italiano e perchè no anche estero ?
Parlo di INVESTIRE E SPENDERE, perchè vendere online è come aprire un’altro negozio, quindi come tale va curato, gestito, non basta mettere online un sito e lasciarlo lì senza gestione, nel tuo negozio su strada fai così ? O magari ogni settimana prepari una nuova vetrina, cerchi di proporre nuovi prodotti o mettere in evidenza alcuni prodotti che magari i clienti non avevano ancora visto ?
Ne parleremo in modo più accurato in un video dedicato, perchè è un argomento delicato ma MOLTO IMPORTANTE.
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