L’ecommerce è alla portata di tutti ? Con questo video iniziamo delle pillole dall’ECOMMERCE DAY 2018 che si è svolto a Torino il 19 Ottobre 2018 all’Unione Industriale, interventi interessanti e qualificati per sottolineare l’importanza dell’ecommerce e della vendita online che sono un realtà sempre più presente anche in Italia.
In questo video con un simpatico aneddoto, Pierpaolo Antonioli di General Motors (Managing Director CEO – Executive Director Global Diesel Sector) spiega come la vendita online e gli ecommerce sono alla portata di tutti.
L’ecommerce è un fenomeno crescente, che crea dei modelli di business completamente nuovi rispetto al passato, ma è anche un fenomeno che consente di portare questo business alla portata di tutti.
L’aneddoto che racconta il Dott. Antonioli è curioso:
“Stavo portando mio figlio a scuola e durante il tragitto mi racconta che insieme ai suoi amici, hanno aperto un account Instagram per vedere abbigliamento streetwear via internet (utilizzando tecniche come il dropshipping e cose simili che permettono di non avere magazzino fisico ma produrre solo sul venduto).
Questo racconto mi ha fatto pensare per un attimo a quando avevo la sua età e andavo porta a porta a vendere le rane che avevo pescato con gli amici in un sacchetto di plastica.
E ho immaginato i due mondi e i due periodi diversi, realizzando come si è completamente trasformato il mondo, da un lato con la tecnologia e dall’altro lato attraverso il sociale, perchè il fenomeno ecommerce è un fenomeno che parte dalle persone e da come si sono modificate.”
A chiusura di questo aneddoto fa riflettere la slide proposta dal Dott. Antonioli, che afferma come IL CAMBIAMENTO è da una parte INEVITABILE e dall’altra DESTABILIZZANTE.
Citando una frase di Oren Harari:
L’illuminazione elettrica non è frutto
del miglioramento continuo delle candele
Questo per esprime un concetto FONDAMENTALE legato all’ecommerce, che ci conferma quanto detto all’inizio, l’ecommerce è alla portata di tutti ma c’è bisogno di INNOVAZIONE nelle persone, che spesso fanno difficoltà a cambiare, perchè spesso le persone sopravvalutano quello che hanno e sottovalutano quello che possono ottenere.
Su internet le cose si evolvono velocemente, è necessario e fondamentale rimanere sempre aggiornati e seguire le tendenze e le nuove tecnologie, perchè ormai tutto si sta spostando verso la rete e ammettere a se stessi che si può anche fare a meno di internet è come una sconfitta per la vostra attività.
Internet non è un concorrente della vostra attività ma è un prezioso alleato, perchè è un’occasione in più per attrarre clienti, per questo è necessario cambiare mentalità ed essere sempre APERTI AL CAMBIAMENTO, anche se questo è destabilizzante, perchè altrimenti si rischia di andare incontro ad un tracollo.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti sulla newsletter, al mio canale YouTube o seguimi su Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare o se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per un preventivo gratuito senza impegno.