Quando parliamo di posizionamento organico sui motori di ricerca cosa si intende ? Cosa significa fare il posizionamento organico di un sito web ?
Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca o SEO, sarebbe più corretto e specifico parlare di posizionamento organico.
Il posizionamento organico è il posizionamento delle vostre pagine web sui motori di ricerca, senza annunci sponsorizzati o a pagamento tramite Google o simili.
In pratica per posizionamento organico si intendono i risultati di ricerca che si trovano in prima pagina sul motore di ricerca (e anche nelle successive pagine), per una determinata parola chiave, al di sotto degli annunci sponsorizzati.
Quindi quando un utente fa una ricerca su Google, i primi risultati posizionati sotto gli annunci sponsorizzati saranno quelli posizionati meglio per il nostro posizionamento organico.
Per ottenere un buon posizionamento organico è necessario lavorare, all’aggiornamento del sito web, prestando particolare attenzione alla scelta delle parole chiave e alla scrittura di testi orientati ai motori di ricerca e alle chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti per trovare i vostri prodotti o servizi.
Il posizionamento organico, è fondamentale per un sito web, perchè consente di portare traffico qualificato verso il vostro sito internet, quindi potenziali clienti dei vostri prodotti o dei vostri servizi, che stanno cercando proprio voi sui motori di ricerca.
Inoltre un buon posizionamento organico, permette di posizionare il vostro sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca, ottenendo in questo modo grandi quantità di traffico senza spendere ulteriori soldi in annunci sponsorizzati.
A differenza, degli annunci a pagamento, ovviamente ottenere un buon posizionamento organico non è semplice e immediato e una volta ottenuto è necessario curare e aggiornare il sito per mantenere la posizione acquisita perchè altri concorrenti vorranno raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca per aumentare la loro visibilità online e scavalcare il vostro posizionamento.
Riassumendo quindi, il posizionamento organico vi permette di posizionare il vostro sito web, nelle prime posizioni sui motori di ricerca e porta traffico qualificato sul vostro sito, composto da persone che cercano online i vostri prodotti e i vostri servizi.
Se non avete ancora pensato ad una strategia di posizionamento organico per il vostro sito, vi consigliamo di contattarci oggi stesso per ottenere maggiori informazioni per il vostro sito web, su come poter ottimizzare il posizionamento del vostro sito e come migliorare la vostra visibilità organica sui motori di ricerca.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti sulla newsletter, al mio canale YouTube o seguimi su Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare o se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per un preventivo gratuito senza impegno.