Spesso quando devo spiegare ad un cliente come funziona un sito internet e l’importanza di aggiornare il proprio sito, faccio un paragone semplice e chiaro.
Pensa di essere il proprietario di un negozio con una vetrina che gode di un forte passaggio di potenziali clienti, quante volte durante il mese cambieresti la tua vetrina ?
A seconda del tipo di negozio la vetrina può variare, una o due volte al mese o magari anche di più, quindi perché non aggiornare il proprio sito web con lo stesso principio ?
Il sito internet è la tua vetrina sulla rete, una vetrina con un enorme passaggio, un grande potenziale che però bisogna saper sfruttare a proprio favore.
Realizzare un sito internet è solo il primo passo per aumentare la tua visibilità sul web, un aggiornamento costante e una cura del tuo sito sono passaggi fondamentali per migliorare la presenza sul web e il posizionamento sui motori di ricerca.
Ogni nuovo articolo crea una nuova pagina del sito che potrà essere posizionata sui motori di ricerca con una parola chiave specifica, questo è un chiaro segnale verso Google e i motori di ricerca che il tuo sito è attivo, dato che lo farà emergere e salire nel posizionamento.
Per contro un sito internet non aggiornato darà un segnale negativo sia ai motori di ricerca sia ai potenziali clienti che verranno a visitare la tua vetrina online, l’immagine che trasmetti tramite il tuo sito internet è fondamentale, i clienti visitando un sito non aggiornato potrebbero ritenere la tua azienda non idonea a fornire i servizi di cui hanno bisogno ed escluderti dalla scelta.
Le statistiche parlano chiaro, la maggior parte di persone ormai ricerca tutti i servizi anche quelli basilari tramite internet: dal computer, dal tablet o ancora di più dal telefono quando sono in giro, quindi perché non farti trovare per primo sui motori di ricerca con un sito aggiornato e attivo in modo da presentare al meglio la tua attività ?
La costanza negli aggiornamenti è la base nella gestione del tuo sito web, con questo non ti consigliamo di aggiornare un sito con una cadenza giornaliera, ognuno in base alla propria disponibilità può decidere con quale frequenza inserire degli aggiornamenti cercando di darsi degli obiettivi che è in grado di rispettare.
Due volte al mese, una volta a settimana, potrebbero essere delle ottime basi di partenza su cui lavorare per aggiornare il sito internet magari presentando delle novità della tua attività, i tuoi prodotti di punta o delle offerte del mese, articoli che possono suscitare interesse nei clienti o che approfondiscono la conoscenza di un prodotto o servizio.
La posizione del tuo sito internet sui motori di ricerca non rimane costante nel tempo se non viene aggiornato, altri concorrenti aggiornando il loro sito o ristrutturandolo potrebbero scavalcarti facilmente nel posizionamento su Google e recuperare le posizioni può non essere così semplice nel breve periodo.
Per questo ti consigliamo di non abbandonare il tuo sito web una volta pubblicato online, aggiornarlo ti garantirà sempre una buona visibilità, ti consentirà di risparmiare sugli investimenti pubblicitari sulla carta stampata e di zona e ti permetterà di acquisire clienti da più parti del territorio.
Se non hai tempo per aggiornare il tuo sito web chiedi aiuto ad un’agenzia o a un professionista del settore che ti aiuterà a programmare un aggiornamento costante, a pubblicare nuovi articoli e a creare nuovi contenuti per aumentare la visibilità del tuo sito e della tua attività.
La ENRYWEB Web Agency offre diverse soluzioni studiate insieme a te per raggiungere il massimo risultato in termini di aggiornamento e visibilità in base al budget a disposizione, contattateci tramite il form qua sotto e studieremo insieme la soluzione migliore per aumentare la visibilità sui motori di ricerca e mantenere aggiornato con costanza la tua vetrina online.
[contact-form-7 404 "Non trovato"]