Il mio posizionamento sui motori di ricerca è sceso MI AIUTI ?
Qualche giorno fa mi ha contatto un cliente e mi ha posto proprio questa domanda, il posizionamento del mio sito web è sceso sui motori di ricerca, mi puoi aiutare ?
Questa è una domanda che troppo spesso mi viene rivolta, ma quando mi viene fatta è in parte troppo tardi, si perchè è importante controllare il posizionamento sui motori di ricerca spesso.
Quando viene fatta questa domanda, il più delle volte è perché non ha più ricevuto contatti dal sito web.
Quindi la prima cosa da fare è quella di controllare le statistiche del sito web del cliente, senza fare nessuna domanda ma solo guardando il grafico e le statistiche, è possibile capire se un sito web è stato aggiornato con continuità o se invece è stato completamente abbandonato perchè tanto in quel momento portava visite e contatti.
Nel momento in cui il cliente mi spiega che non arrivano più contatti, la mia domanda è proprio rivolta agli aggiornamenti, da quanto non aggiorni più il sito web ?
Le risposte in questo caso sono tra le più svariate, ma spesso è il tempo a mancare, c’è sempre altro da fare prima di aggiornare il sito web della vostra attività, relegando questa pratica in coda a tutto il resto perchè si ritiene poco importante e di poca utilità.
Ma al tempo stesso poi ci lamentiamo se dal sito web non arrivano più contatti, richieste o vendite.
Il sito web non è ALTRO DA FARE, ma deve diventare una delle vostre priorità nel lavoro perchè è una delle maggiori possibilità che avete di attrarre clienti nel vostro negozio a costo praticamente zero, se non il vostro tempo, ma aggiornare un sito se fatto creandosi una routine e programmato non richiede ore e ore di lavoro (ogni quanto aggiornare il sito web).
Come abbiamo già detto più volte, non esistono magie o bacchette magiche, la continuità di aggiornamento sul vostro sito e la costanza, sono l’unica soluzione per cavalcare sempre l’onda del web e rimanere attivi e ben posizionati sui motori di ricerca.
Anche noi, non abbiamo la bacchetta magica e in questi casi l’unico aiuto che possiamo fornire è quello di creare personalmente nuovi contenuti da pubblicare sul sito, controllare le parole chiave principali e la posizione per verificare se nel frattempo sono sorti nuovi concorrenti che vi hanno superato sui motori di ricerca con un nuovo sito web magari non presente precedentemente.
I risultati ovviamente non saranno immediati, pubblicare con costanza scrivendo articoli mirati con determinate parole chiave, per cercare di riconquistare il posizionamento potranno aiutare ma di certo non potranno fare miracoli, il nostro lavoro sarà quello di riportarvi visibilità sui motori di ricerca ma successivamente a voi (o a noi) il compito di dare continuità per non inabissarsi nuovamente e scendere nuovamente di posizione su Google & Co.
Quindi aggiornare con continuità è il consiglio che vi diamo sempre, se non riuscite a farlo direttamente potete farvi aiutare dalla vostra Web Agency o dal vostro consulente di fiducia, potrebbe essere un investimento molto remunerativo che vi porterà nuovi utenti e nuovi clienti attraverso il vostro sito web.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti alla newsletter, segui il mio canale YouTube o la pagina Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare.
Se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per una analisi gratuita e senza impegno, ti consiglierò come migliorare il tuo sito.