A quale nicchia di mercato ti rivolgi con il tuo sito web ?
Le nicchie su internet funzionano bene, tutti noi facciamo parte di una nicchia, restringere il campo e il pubblico a cui miriamo con il nostro sito internet è sicuramente uno dei mezzi che potete utilizzare per aumentare la vostra visibilità verso del pubblico interessato ai vostri servizi e prodotti.
Tutti noi lavoriamo in una nicchia, il negozio di arredamento potrebbe specializzarsi in arredamento per giovani sposi, potrebbe specializzarsi in arredamento moderno, in arredamento in arte povera, diventando così il punto di riferimento della città e online per quel tipo di prodotto senza per questo trascurare anche le altre tipologie di arredamento.
Ma quando cercheremo arredamento in arte povera Torino, sul motore di ricerca magari il suo sito verrà fuori in prima pagina e prima posizione, riuscendo così a catturare tutti quei possibili clienti che lo cercheranno sui motori di ricerca e lo riconosceranno come leader di settore almeno per quanto rispecchia la sua visibilità su internet.
Ogni nicchia di mercato, più grande o più piccola, ha un suo mercato di riferimento, ha un suo pubblico da raggiungere attraverso delle chiavi di ricerca dedicate (se non l’avete ancora visto vi consigliamo anche il video => Suddividere servizi e prodotti in più pagine del sito web lo fate già ?), è difficile arrivare primi sui motori di ricerca con parole chiave molto generiche ma spesso è anche controproducente perchè magari raggiungiamo un pubblico vasto ma che non siamo in grado di servire e accontentare.
Pensate ad un negozio di mobili che non è strutturato per fare delle consegne fuori dalla propria regione, cosa se ne farebbe di un pubblico sul suo sito web che arriva dalla Lombardia se lui è in Piemonte ?
Meglio quindi concentrare le forze per ottimizzare il suo sito web in modo da attrarre un pubblico più di zona (guarda anche il video => Creare contenuti localizzati per il tuo sito web), interessato ad esempio all’arredamento moderno, quindi questo negozio potrebbe curare maggiormente la sua visibilità online con una chiave di ricerca del tipo: “arredamento moderno Piemonte” o “arredamento moderno Torino” o ancora “mobili soggiorno moderni Torino” restringendo con l’ultima chiave di ricerca maggiormente ancora la sua nicchia.
Lavorando su queste e altre parole chiave potrà ottenere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca in quella determinata nicchia, estendendo il concetto anche a soggiorno, cucina, camera da letto, in modo da specializzarsi e conquistare le prime pagine e le prime posizioni in tutte le stanze della casa per i clienti che cercheranno arredamento moderno a Torino.
Capite quanto sia potente lavorare sulle nicchie del vostro mercato e diventare dei leader sul web con questi termini, in questo modo potrete attirare del traffico qualificato sul vostro sito, del traffico che molto probabilmente si trasformerà in clienti che visiteranno il vostro negozio e ancora più probabilmente di clienti che acquisteranno presso il vostro negozio.
E tu hai già individuato una nicchia di mercato nella tua attività e per il tuo sito web ?
Ti rivolgi ancora in modo generico ad un pubblico in tutta italia quando magari ti servirebbe raggiungere clienti a pochi chilometri di distanza ?
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