Parliamo di cosa cercano i nostri clienti e di come ci trovano sui motori di ricerca, ma per farlo dobbiamo prima chiarire il funzionamento dei motori di ricerca perchè è un punto fondamentale da apprendere.
Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca (Che cos’è il posizionamento sui motori di ricerca o SEO), non a tutti è chiaro qual’è il funzionamento e la logica che sta dietro ad un motore di ricerca, spesso se ne sentono di tutti i colori, ma il posizionamento su Google & Co. è più semplice di quello che si crede e ve lo spieghiamo con un esempio.
Posizionare un sito web, significa cercare di ottenere visibilità tramite una parola chiave, parola chiave che l’utente scriverà nella casella di ricerca di Google.
Se ad esempio cercherà “Pasta fresca a Torino” è molto probabile che Google cercherà di fornirgli il miglior risultato possibile per quella parole chiave, quindi mostrerà all’utente che ha fatto la ricerca un pastificio che possa soddisfare le esigenze del cliente, che si troverà a Torino e che produce pasta fresca.
Per questo motivo quando andiamo a creare nuovi contenuti per il nostro sito web, dobbiamo sempre metterci nei panni del nostro utente/cliente ideale, dobbiamo cercare di sforzarci e immaginare con quale termine il nostro cliente potrebbe trovarci su Google ?
Cosa potrebbe scrivere il nostro cliente ideale, per cercarci sul motori di ricerca ? Con quale parola chiave vogliamo apparire quando un utente ci cerca sui motori di ricerca ?
Perchè saranno proprio quelle parole chiave che rispondono alle domande ed esigenze dei clienti che dovremo inserire nei nostri testi sul sito, nei testi che andiamo a pubblicare nella sezione blog o sezione news, quelle parole chiave saranno le parole su cui dovremo concentrare i nostri sforzi nella creazione dei testi da pubblicare giornalmente, settimanalmente sul sito.
E voi avete mai ragionato in questo modo quando scrivete degli aggiornamenti per il vostro sito web ? Vi siete mai messi nei panni del vostro cliente tipo o avete sempre pensato alla scrittura di un articolo, solo dalla vostra parte di venditori/fornitori ?
Provate a ribaltare il punto di vista, provate a pensare come un cliente, i vostri testi riceveranno molte più visite perchè riscontreranno maggiormente l’interesse di chi vi cerca sui motori di ricerca.
Commenta questo video direttamente sul sito, iscriviti alla newsletter, segui il mio canale YouTube o la pagina Facebook, Instagram o LinkedIn per rimanere sempre aggiornato, sarà un piacere poterti aiutare.
Se vuoi migliorare il sito web della tua azienda o attività scrivimi a info@enryweb.it per una analisi gratuita e senza impegno, ti consiglierò come migliorare il tuo sito.